Odontoiatria pediatrica

Pedodonzia o odontoiatria pediatrica è la branca dell’odontoiatria che si occupa dei bambini.


È consigliabile effettuare una prima visita in studio verso i 4 anni del bambino. Durante questa prima visita si esaminano i denti erotti e la bocca. Se il caso necessita di ulteriori approfondimenti il Dottore può prescrivere delle radiografie. Se il bambino si dimostra collaborativo fin da subito il Dentista può procedere con le cure necessarie già durante la prima visita.

Ortodonzia

L’ortodonzia studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari.


Essa ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.

E’ sempre importante che la diagnosi avvenga il più precocemente possibile, non tanto per iniziare molto presto una qualsiasi terapia, quanto al contrario per selezionare il momento più indicato perchè la terapia abbia il massimo dell’efficienza nel giusto intervallo temporale.


Sono attualmente disponibili sistemi di terapia a bassa o nulla visibilità, di modo che anche il periodo di trattamento così come il risultato finale sia il più possibile estetico. Questi sistemi (il più conosciuto è Invisalign) consentono unottimo comfort per il paziente durante tutto il trattamento.

Chirurgia Orale

Si occupa di: estrazioni dentali, residui radicolari, rimozione di radici o di denti inclusi o semi-inclusi nell’osso, apicectomie (asportazioni di cisti), frenulectomie, accorciamenti ed allungamenti di corona clinica ed innesti di gengiva.


Nell’implantologia comprende anche il rialzo del seno mascellare, e tutti i casi riguardanti la chirurgia ossea ricostruttiva con osso sintetico od osso del paziente stesso.

Implantologia

L’impianto è un tipo di protesi fissa usata per rimpiazzare la perdita di elementi dentari. Ha la prerogativa di sostituire il dente o i denti persi.


Si effettua inserendo nell’osso una vite in titanio che riproduce la stessa funzione di una radice, sulla quale verrà poi inserita la corona, ossia il dente vero e proprio. Gli impianti consentono di replicare fedelmente l’estetica della dentatura naturale, oltre a garantire comfort e funzionalità.

Prevenzione, igiene e sbiancamento

Da noi è possibile sottoporsi a sedute di igiene orale altamente professionali. 


I dentisti sapranno consigliare le migliori tecniche d’igiene caso per caso, oltre ai più adatti strumenti per il mantenimento domiciliare.


Torna su