Ripristinare la funzionalità e lo stato di salute

trattamento manipolativo osteopatico
L’osteopatia si pone lo scopo di ripristinare, con il trattamento manipolativo osteopatico, le funzionalità e lo stato di salute andati persi a seguito di una patologia o di un trauma che ha fatto sì che si manifestasse una disfunzione somatica.

L’osteopata, mediante una accurata valutazione, individua le cause di un dolore senza soffermarsi solo sul sintomo, con l'obbiettivo poi di delineare un percorso che porti a ristabilire il normale equilibrio fisiologico.

Lo specialista, con l'utilizzo di specifiche tecniche, agevola il ripristino della mobilità fisiologica a livello dei diversi sistemi – nervoso, fasciale, muscolo-scheletrico, respiratorio, circolatorio – i quali, con un’attività sinergica e coordinata, dirigono il funzionamento dell’organismo.

L’osteopatia ha dimostrato la sua efficacia nella cura di diversi disturbi, che possono funestare la persona vietandogli di condurre una vita serena. Si tratta di vari problemi, ecco i principali:

• lombalgie
• cervicalgie
• sciatalgie
• discopatie
• cefalee
• alterazioni dell’equilibrio
• nevralgie
• dolori articolari da traumi
• dolori muscolari da traumi...

L’osteopatia è un approccio sicuro e naturale per la salvaguardia della salute per tutti gli stadi della vita. Sono sempre piu’ richiesti i trattamenti osteopatici per bambini, per alleviare le tensioni meccaniche acquisite prima della nascita.

Il valore terapeutico dell'osteopatia, riconosciuto dall'OMS

Il valore terapeutico del trattamento osteopatico è stato dimostrato da risultati clinici e scientifici, come reso evidente dalle Linee Guida sulla Lombalgia.

La sua efficacia è testimoniata innanzitutto dagli stessi pazienti, ed è altresì attestata dalle evidenze verificate dalla ricerca scientifica.

Con il 2002 l'osteopatia è stata riconosciuta dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) a titolo di partecipazione per il mantenimento della salute (annoverata tra le Medicine Non Convenzionali).

Nel 2017 l'osteopatia è stata ufficialmente riconosciuta come professione sanitaria.

L'Osteopata | Claudio Cava

Claudio Cava ha conseguito il Diploma in Osteopatia presso l'Istituto Europeo per la Medicina Osteopatica (IEMO).

Precedentemente ha conseguito la Laurea in Scienze Motorie e specializzazione in Scienze e Tecniche dello Sport presso l'Università degli Studi di Cagliari con punteggio di 110/110 e lode.

Ex calciatore e atleta di livello nazionale di atletica leggera.

Punto di riferimenti per gli sportivi sardi per problematiche osteopatiche che si riconducono all'attività sportiva. Docente presso NonSoloFitness, azienda di formazione per istruttori fitness.

Torna su